Treia, 4 ottobre 2019 – Celebrazione di San Francesco patrono d’Italia

Risultati immagini per san Francesco e gli animali

Anche quest’anno il 4 ottobre ricordiamo  Francesco, deceduto in Assisi il 3 ottobre 1226,  santo mistico, patrono d’Italia, e non martirizzato dalla chiesa per un pelo… La prima di queste ricorrenze si svolse una decina di anni fa, nel Teatrino della Cattedrale di Treia, con il consenso dell’allora parroco Don Vittorio Fratini. E la tradizione continua, ma già da qualche anno -essendo la Cattedrale inagibile e la situazione non più la stessa- abbiamo spostato il luogo della celebrazione presso il Circolo Vegetariano VV.TT.

Che San Francesco sia stato un grande santo ed un vegetariano antesignano,  non ci sono dubbi. Egli in verità fu alquanto malvisto dai vertici vaticani per via della regola fondamentale da lui stabilita per il suo ordine, ovvero: la povertà. Esattamente il contrario di quanto perseguito da certi prelati che cercavano  e cercano la ricchezza materiale ed il potere mondano. Francesco come tutti gli altri mistici del suo tempo, cristiani maomettani induisti etc.,  era in grado di stabilire un rapporto diretto con la Divinità, dimostrando quindi l’inutilità di  una struttura sacerdotale  ecclesiastica…

La chiesa cattolica lo sopportò obtorto collo non riuscendo a soffocare l’anelito spirituale che lo animava e che stava contagiando migliaia di persone del suo tempo. Ma anche Francesco qualcosa dovette cambiare nella sua regola, per non irritare eccessivamente i preti canonici e le alte sfere vaticane, e questa fu l’abiura del vegetarismo. Inizialmente esisteva la regola di una alimentazione senza carne per i “poverelli” di Dio, poi la norma fu ammorbidita consentendo l’uso di cibi carnei donati con “amore” da devoti. Nelle comunità francescane continuò però la consuetudine di lavorare gli orti ma di non allevare animali da macello…

Durante la ricorrenza  del 4 ottobre 2019  prevediamo, tempo permettendo, un’escursione pomeridiana nella natura,  dopo la passeggiata  -nella sala di meditazione del Circolo VV.TT.- terremo  una lettura di brani tratti dai Fioretti, l’incontro  continuerà  parlando dell’esperienza “francescana” di ognuno degli amici presenti.

Paolo D’Arpini

Risultati immagini per treia circolo paolo d'arpini

 

Info e prenotazioni: 0733/216293 – circolovegetariano@gmail.com

Lascia un commento