Società dei consumi. Notizie poco rassicuranti

https://www.facebook.com/giuseppe.ventura... - Giuseppe Ventura | Facebook

4.000 persone muoiono ogni giorno nel mondo per cause correlate alla alimentazione: 15milioni l’anno. Quale guerra o pandemia ha prodotto tanti morti?

Una persona su tre è in sovrappeso e una su dieci è obesa. 23 milioni di italiani in sovrappeso.

L’obesità in Itala costa ogni anno costa al SSN 9 miliardi: Impedire la pubblicità ai prodotti che fanno ingrassare dovrebbe essere un compito prioritario per lo Stato..

————————–

Ombre poco rassicuranti sui  pro-biotici

Interessante esperimento condotto dal  Universal Medical Center di Utrecht-Olandari. Di 296 pazienti affetti da pancreatite acuta 151 sono randomizzati a pro-biotici, somministrati per via naturale due volte al giorno, mentre ai restanti 144 è stato somministrato un semplice placebo. I tassi di mortalità si sono rivelati molto più elevati nel gruppo di pazienti trattati coi pro-biotici.

Heinz Gooszen, leader dei ricercatori del Dutch Acute Pancreatitis Study Group, ha affermato che i pro-biotici non possono essere dunque considerati  innocue aggiunte alla nutrizione in generale, e soprattutto non devono essere dati a pazienti affetti da pancreatite.


La natura ci aiuta a capire la via di fuga…

Tramite geolocalizzatori si è visto che la sterna artica, un uccellino di appena 100 grammi ha percorso ininterrottamente in volo 96 mila chilometri.

news

Lascia un commento