La carne fa male all’ambiente…

Sapete che nel mondo vengono macellati oltre 75 miliardi di animali, ogni anno!? E che in Italia, soltanto in Lombardia, ci sono 4.3 milioni di maiali e 1,5 milioni di bovini stipati nei capannoni degli allevamenti intensivi che, a causa delle emissioni di ammoniaca degli animali e dei loro liquami, sono la seconda causa di inquinamento da polveri fini?

Il clima, l’ambiente e la salute sono a rischio! I Paesi dell’Unione Europea sembrano non voler ascoltare questo campanello d’allarme: infatti hanno concesso ai più grandi allevamenti intensivi l’esenzione dalle norme UE sulle emissioni industriali. Le lobby dell’industria della carne sono riuscite a garantirsi il diritto di continuare a inquinare. 

Perché i Paesi europei  hanno lottato così duramente per concedere questa “licenza di inquinare” a un pugno di maxi-allevamenti, i più grandi e più inquinanti in assoluto, mentre le aree rurali dedicate alla zootecnia intensiva sono invase da tonnellate di liquami che inquinano acqua, suolo e aria?

Federica Ferrario

Chiediamo al Governo Italiano di bloccare la costruzione di nuovi allevamenti intensivi e di frenare le conseguenze disastrose di quelli esistenti!  
Firma la petizione:
https://attivati.greenpeace.it/petizioni/stop-allevamenti-intensivi/?utm_campaign=allevamenti&utm_medium=email&_hsmi=80234167&_hsenc=p2ANqtz–r11Km_55Fg8P99RAgGZiTgoD81hLmg5Uqxwwvx0v9-ulOhQtD8NSGIXO6RIz8sHHas9XqFtI-zDa0Gm2CrwAOhjRlLw&utm_content=20240104-mob-petition-recall-allevamenti-direttiva_UE-non_firmatari-ask_firma&utm_source=hs#box-form

Lascia un commento