Treia – Alla prima di “Buona Sera Marche”, c’ero anch’io

Fondale fisso del Teatro Comunale di Treia

…non possiedo alcun apparecchio TV e nemmeno guardo di straforo le trasmissioni televisive. “Forse esagero nel mio boicottaggio”, mi son detto, ed allora la sera del 24 febbraio 2015 ho voluto rimediare. Non piazzandomi davanti alla TV, per carità, ma assistendo alla creazione di uno show che avveniva al teatro comunale di Treia.

Si tratta della prima trasmissione di “Buonaseramarche”, uno spettacolo parlante itinerante, dell’emittente locale “E’ TV Marche”, che racconta le Marche e le sue eccellenze, ed il primo appuntamento è stato Treia. D’altronde Caterina stessa mi aveva informato di questo evento e non ho voluto mancare alla sceneggiata. Di spettatori non ce n’erano molti, forse a causa della pioggia e del freddo, e così ci hanno fatto accomodare nelle prime file, tutti compatti, per dare un senso di presenza. Il conduttore, Maurizio Socci, ha invitato in prima fila un paio di belle ragazze, “altrimenti sembra che ci siano solo maschi” ha detto, e fatalità le ragazze si sono sedute proprio di fronte a me, una bionda ed una bruna. La ripresa è partita con un primo piano del pubblico e quasi sicuramente anch’io sono sono stato immortalato.

Lo spettacolo è iniziato con una recita del gruppo teatrale treiese “Teatro in Corso” fondato da Sabrina De Luca, poi sul palco si sono susseguiti alcuni giocatori e dirigenti della A.S. Volley Lube di Treia, che quest’anno ha vinto lo scudetto nazionale. Tra uno scherzo e l’altro il programma è andato avanti con la presentazione di alcuni buoni esempi di lavoro marchigiano, con Nando Ottavi costruttore di macchine da caffè, Antonio Centocanti produttore e promotore di vini, Enzo Angeletti presidente della cooperativa Talea di Treia. Quest’ultimo già l’avevo conosciuto durante una mia precedente visita alla cooperativa, una persona che viaggia in sedia a rotelle ma che dimostra il massimo della vitalità e della gioia di vita.

Una sintesi delle attività comunali è stata fatta dal sindaco Franco Capponi il quale ha ricordato l’impegno della sua amministrazione a valorizzare le bellezze di Treia, considerato una dei borghi più belli d’Italia.

Durante un momento di pausa ne ho approfittato per chiedere al gruppo teatrale se accettassero nuovi attori e le direttrici mi hanno detto di sì, magari per la stagione del prossimo anno perché per ora hanno completato le programmazioni, sono stato comunque invitato ad assistere alle prove della compagnia, che si riunisce a Treia ogni mercoledì e giovedì sera, e conto senz’altro di andarci. Il teatro è per me una delle passioni a cui non posso rinunciare!

Paolo D’Arpini

Treia Paolo D'Arpini al computer

……………….

Articoli in sintonia:

La storia di Treia: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/29/treia-macerata-notizie-storiche-creando-un-appeal-per-la-prima-grande-celebrazione-della-luna-piena-il-25-e-26-luglio-2010/

Treia veduta

La disfida del Bracciale: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/08/02/treia-la-disfida-del-bracciale-la-dea-iside-orazi-e-curiazi/

giocatore della palla col bracciale a Treia

IL teatro del Circolo Vegetariano VV.TT. http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/03/il-teatro-del-circolo-vegetariano-vvtt.htm

Paolo D'Arpini recita al Teatro Cinabro di Calcata - Foto Gustavo Piccinini

……………

locandina Treia buonaseramarche

Buona Sera Marche alcuni partecipanti alla prima trasmisisone a Treia

Annunci

Un pensiero su “Treia – Alla prima di “Buona Sera Marche”, c’ero anch’io

  1. Buonasera Marche a Treia, una trasmissione che in fondo rappresenta i valori essenziali della vita: mens sana in corpore sano. Lo sport per mantenersi in forma, il mangiar bene ed il vino genuino per la salute, un caffettino per il tono, una casa comoda che da sicurezza, una donna che garantisca la continuità ed un teatro in cui raccontare la storia…

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...