Treia e l’Italia dopo “One Billion Rising”

Carissimi/e, siamo felici di condividere il grande entusiasmo e partecipazione che ha visto in Italia più di 140 eventi in tutto il paese.
Molti nuovi gruppi (scuole di ogni ordine, scuole di danza, professionisti, centri anziani) si sono aggiunti alle associazioni che dal 2013 hanno aderito e continuano a ” rising with us”.

Le prove per il flash mob sono state occasioni di risveglio, di approfondimento e di confronto nelle moltissime realtà di provincia dove le associazioni promotrici hanno avuto il sostegno di professori, studenti, sindaci, istituzioni ed associazioni.
One billion rising ha dato la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di affrontare un tema importante e urgente con profondità e leggerezza nello stesso tempo, con l’energia del ballo, trasformando il dolore in potere e mettendosi in comunicazione ideale col miliardo di persone nel mondo che oggi ha ballato la stessa danza per spezzare le catene della violenza​.
Gli eventi sono stati i più vari: cortei con percussioni, danze colorate, danze popolari, musiche ,.. con la presenza di uomini e donne di ogni età ed etnie che hanno ballato su diverse coreografie. In alcune città il tema dei profughi è stato presentato leggendo testimonianze, dedicando a loro la  giornata e momenti di riflessione.
Il tweet della presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini insieme a quello del sindaco di Palermo Leo Luca Orlando, il video in lingua LIS x insegnare il ballo, sono sono alcune delle straordinarie ( entusiaste ) partecipazioni

Quest’anno tutti i media, i maggiori quotidiani nazionali Corriere della sera, La Repubblica, Tv news nazionali e locali, hanno dato maggiore spazio rispetto agli anni passati, con servizi prime time e approfondimenti

“Insieme nelle strade, nelle piazze, nei parchi, in centro, nelle periferie, in gruppo, per non sentirsi sole, per imparare a condividere le proprie preoccupazioni e chiedere al mondo un cambiamento ad alta voce, a passo di musica, ballando perché non c’è tristezza ma energia nel grido che le donne rivolgono al mondo: basta ad ogni forma di violenza!”
‪#‎1billionrising‬ al Tg1!

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d213d7fb-56fd-4a47-9e0d-e8781866beef-tg1.html

“È la volontà di trasformare il dolore, la sofferenza in una ribellione gioiosa”
Grazie al Tg3! Potete vedere il servizio dedicato a One Billion Rising al minuto 00:24:50
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0a3f3721-54c4-4644-a57e-ce4514e77838.html

http://27esimaora.corriere.it/articolo/one-billion-rising-2016la-campagna-mondialecontro-lodio-di-genere/
http://27esimaora.corriere.it/articolo/one-billion-rising-2016a-perugia-cantiamo-e-danziamocon-la-lingua-dei-segni/

One Billion Rising Revolution è riuscita ad affermarsi con una grande partecipazione entusiasmo e creatività
come necessaria e gioiosa celebrazione civile del giorno dedicato all’Amore.

La nostra giornata ‪#‎1billionrising‬ 2016 è stata meravigliosa!
Grazie a tutti per la partecipazione, l’entusiasmo, la creatività!
Ma la nostra rivoluzione non finisce qui…continua ogni giorno con l’impegno di tutti nel denunciare ed opporsi ad ogni forma di violenza! ‪#‎rise4revolution‬

Grazie a tutti voi!!

({}) Nicoletta Corradini
V-Day / ONE BILLION RISING REVOLUTION
http://www.onebillionrising.org/
https://www.facebook.com/obritalia
http://onebillionrisingitalia.tumblr.com/
http://www.onebillionrising.org/167/nico-corradini-italy/

twitter @OBRItalia #Rise4Revolution
+39 3475320420
skype  ni_nico

 

Mia Rispostina: “Grazie a te per l’ottimo coordinamento, cara Nico…

Qui alcune immagini e resoconto della manifestazione di Treia: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/02/14/san-valentino-ha-protetto-treia-ed-il-suo-one-billion-rising/ – P.D’A.

Lascia un commento