Aggiornamenti campagna agricoltura contadina – Discussione sulle 4 proposte di legge in Commissione Agricoltura del 23 febbraio 2016

 

Il 23 febbraio 2016 hanno avuto luogo le audizioni delle organizzazioni sindacali agricole Agrinsieme (Confagricoltura, Cia, Copagri, Alleanza delle cooperative italiane-agroalimentare), Coldiretti, Ue Coop e Unci, in commissione agricoltura in relazioni alle pdl sull’agricoltura contadina. http://webtv.camera.it/evento/9020 – Si nota una richiesta da parte di Agrinsieme di unificare le 4 pdl e rinviare a un successivo confronto e una posizione nettamente contraria da parte della Coldiretti che avanza svariate contestazioni che saranno da valutare in vista di una prossima audizione alla quale verranno chiamati rappresentanti della nostra campagna…

Si fa presente che della Campagna per l’Agricoltura Contadina se ne parlerà durante il Forum del Lavoro Bioregionale Sostenibile che si tiene a Treia il 23 aprile 2016, alle ore 16, nella Sala Consiliare. A cui è stata fatta richiesta di Patrocinio morale e sono stati invitati gli organi competenti della Regione Marche, Provincia di Macerata e Comune di Treia.

Di seguito la presentazione dell’evento:

Forum del Lavoro bioregionale sostenibile

Laboratorio sociale, economico e culturale

23 aprile 2016 – Sala Consiliare del Comune di Treia – Ore 16

Presentazione:

Il Comitato civico “Treia Comunità Ideale”, con A Sud Onlus, CGIL Macerata, Talea Onlus e Circolo Vegetariano VV.TT., organizza un Forum sul Lavoro alternativo bioregionale sostenibile che comprende la presentazione del libro “Riconversione un’utopia concreta. Idee proposte e prospettive per una conversione ecologica e sociale dell’economia” di Marica di Pierri, Silvano Falocco, Laura Greco, con introduzione di Naomi Klein. Saranno presenti alcuni degli autori con altri partecipanti per approfondire il discorso ed inserirlo nel contesto locale, fornendo una chiave di attuazione per un progetto di ecologia del lavoro e dell’economia. Sono invitati esponenti istituzionali ed esperti di lavoro solidale e della tutela dell’ambiente. L’evento comprende aspetti culturali ed artistici nonché una piccola esibizione di eccellenze bioregionali. Per la manifestazione è stato richiesto il Patrocinio morale del Comune di Treia, della Provincia di Macerata e della Regione Marche.

L’evento continua i giorni 24 e 25 aprile 2016 in forma di Festa dei Precursori

24 aprile 2016 presso ed in collaborazione con la Talea Onlus di Passo Treia, dalle ore 10, laboratorio di panificazione casereccia, attività ludiche, riconoscimento erbe selvatiche e dimostrazione di attività olistiche, etc. Previsto un picnic vegetariano con il cibo da ognuno portato e in serata visita all’antica Torre-Mulino di Passo Treia.

25 aprile 2016, dalle ore 10, partenza dal Circolo Vegetariano VV.TT. (Vicolo Sacchette, 15/a, nei pressi di Porta Montegrappa) per una visita al giardino di Villa Spada. Di ritorno alla sede del Circolo pranzo vegetariano con il cibo da ognuno portato. Alle ore 15.30 si terrà un giro finale di analisi e proposte, intervallato da momenti musicali e poetici. La serata si concluderà con una meditazione.

Info. Tel. O733/216293 – treiacomunitaideale@gmail.com

Annunci

Un pensiero su “Aggiornamenti campagna agricoltura contadina – Discussione sulle 4 proposte di legge in Commissione Agricoltura del 23 febbraio 2016

  1. Commento di Aldo Nardini: “Ottima iniziativa Paolo, però le audizioni in Parlamento dei rappresentanti campagna contadina si svolgeranno probabilmente a metà marzo, essendo necessario evidenziare l’importanza della legge che  riconosca la fondamentale dell’agricoltura contadina e smontando il più possibile le obiezioni delle organizzazioni sindacali prima che la commissioni inizi a accorpare le 4 Pdl col rischio che spaventati dalla Coldiretti stralcino tutte le parti che darebbero dignità e riconoscimento ai contadini. è quindi necessario che tutte le associazioni che promuovono e sostengono la campagna contadina si diano da fare maggiormente  per far parlare di agricoltura contadina, farlo diventare un tema discusso  dalla gente e che ne parlassero anche i mass media e  chi può contribuendo a smontare le obiezioni emerse con controsservazioni. Aldo Nardini – Associazione Agri.Bio Emilia-Romagna info@agribio.emr.it

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...