Quali sono i cibi che ci mantengono in buona salute e favoriscono la longevità?

Ecco l’elenco degli alimenti validati grazie alla nutrigenomica, quell’ambito che studia come il cibo modifica l’attività dei geni e consente di prevenire sovrappeso, obesità, cancro e malattie cardiovascolari, metaboliche e neurodegenerative

L’Istituto europeo di oncologia, nell’ambito del progetto SmartFood, ha individuato 22 alimenti che aiutano a vivere più a lungo e 10 che invece ci aiutano a vivere meglio. Si tratta di alimenti sani, individuati grazie alla nuova scienza, la nutragenomica, quell’ambito che studia come il cibo modifica l’attività dei geni e consente di prevenire sovrappeso, obesità, cancro e malattie cardiovascolari, metaboliche e neurodegenerative.

Esistono insomma alcuni cibi che aiutano a regolare il metabolismo e allontanare il cancro e altre patologie. Dai kiwi ricchi di vitamina C al basilico fonte di calcio, ecco alcuni di questi smartfood, fonti vegetali di composti essenziali per un’alimentazione più sostenibile, economica e salutare.

Non solo, ovviamente: arance rosse, cavoli, ciliegie, frutti di bosco, melanzane, patate viola, prugne nere, radicchio, uva nera, sono tutti alimenti ricchi di antocianine. E ancora si trovano asparagi, capperi, cioccolato fondente, cipolle, lattuga, contenenti la quercetina, oppure frutta come cachi, fragole, mele che apportano fisetina. Al tè verde e tè nero è invece demandato l’apporto dell’epigallocatechingallato mentre la paprika piccante e il peperoncino offrono la capsaicina.

Dieci invece i cibi considerati protettivi. Sono aglio, cereali integrali, erbe aromatiche, frutta fresca, frutta a guscio, legumi, olio extravergine d’oliva, olio di semi spremuti a freddo, semi oleosi e verdura.

La rassegna di 32 cibi intelligenti (divisi tra longevity e protective) sono raccontati nel nuovo libro di Eliana Liotta (La dieta Smartfood, edito da Rizzoli) e Pier Giuseppe Pelicci, direttore del Dipartimento di Oncologia dello Ieo.

(C. S.)

Fonte: Teatro Naturale
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...