Treia, dal 23 al 25 aprile 2016 – Forum del lavoro bioregionale e Festa dei Precursori – Presentazione

Il Comitato Treia Comunità Ideale, in collaborazione con l’Onlus A Sud di Roma, la CGIL di Macerata, l’Onlus La Talea ed il Circolo Vegetariano VV.TT. di Treia, e con il patrocinio morale del Comune e della Proloco di Treia, Regione Marche e Provincia di Macerata,  sta organizzando un “Forum-Tavola rotonda sul lavoro alternativo bioregionale sostenibile”  che si svolgerà  il 23 aprile 2016, alle ore 16.00 nella Sala Consiliare del Comune di Treia.  A questo evento seguiranno nei giorni successivi altri incontri di approfondimento sui temi trattati che si terranno il 24 aprile presso la Talea Onlus  di Passo Treia, ed il 25 aprile presso la sede del Circolo Vegetariano VV.TT., in forma di “Festa dei Precursori”.

Ma iniziamo per ordine, la mattina del  23  aprile 2016, per i visitatori che vengono da fuori,  ci sarà una visita storico-archeologica dei monumenti  e musei di Treia e (forse, tempo permettendo) al giardino di  Villa Spada, appuntamento, alle ore 10.00, alla Chiesa di San Filippo in Piazza Repubblica.   Il pomeriggio, con inizio alle ore 16.00,  si tiene la Tavola Rotonda sul lavoro alternativo,  nella Sala Consiliare del Comune,  incentrata sull’agricoltura, sull’artigianato e sulle nuove professioni olistiche, senza trascurare l’aspetto dell’ecologizzazione delle attività lavorative tradizionali.  Il discorso viene intercalato da poesie recitate da Maurizio Angeletti e da canti popolari di Luciano Carletti  e si conclude con un piccolo rinfresco bioregionale.

La discussione, moderata da Lucia Nardi, dopo i saluti del sindaco Franco Capponi, inizia con Marica di Pierri, responsabile dell’Onlus A Sud, che  aprirà il discorso introducendo il suo libro “Riconversione, un’utopia concreta”, che tratta di temi di riconversione dell’economia e del lavoro, in chiave ecologica. Seguirà un intervento di Simona De Introna (segretaria FP CGIL Macerata), altri interventi previsti sono quelli di: Stefano Panzarasa (responsabile Educazione ambientale del Parco dei Monti Lucretili),  Marinella Correggia (Ecologia domestica e prevenzione), Luigino Quarchioni (Legambiente Marche),  Claudio Cagnolato (Microorganismi effettivi), Caterina Regazzi (Rete Bioregionale Italiana), Adriano Spoletini (La Talea Onlus).  Durante l’incontro verranno esposte  foto di Treia a cura del FotoCineClub.

Il 24 aprile 2016   si starà tutto il giorno alla Cooperativa La Talea di Passo Treia, al mattino, con inizio alle ore 10.00,  si farà il pane assieme ed un mini corso sulla preparazione di cibi bioregionali.  A seguire, alle ore 11.30, l’esperto Claudio Cagnolato terrà un discorso teorico pratico sui microrganismi effettivi da poter usare sia per disinquinare e fertilizzare l’ambiente sia per usi alimentari.  Alle ore 13.00  il pranzo è previsto in loco con il cibo vegetariano da ognuno portato. A seguire, nel primo pomeriggio, si terrà una visita all’orto biodinamico, con spiegazioni di Gabriele Squaiella, ed agli animali della cooperativa. Verso le 15.30 iniziano le dimostrazioni di attività olistiche e di attività culturali. Tra cui  Sandro Capponi, Daniela Saltari, la Scuola di Tai Chi di Macerata,  Paola Pela, il gruppo di mantra  “Aria di Stelle” condotto da Mara Lenzi e diversi altri.  Alle 18.30 degustazione del pane fatto in casa la mattina con contorno di prodotti tipici locali con canti e balli e per finire visita collettiva alla Torre-mulino di Passo Treia.

Il 25 aprile 2016, con partenza alle ore 10,   si potrà visitare un  luogo naturalistico di Treia (forse, tempo permettendo il giardino di Villa Spada). Di  ritorno alla sede del Circolo vegetariano VV.TT. (In vicolo Sacchette, 15/a, al centro storico),  è previsto un picnic condiviso con il cibo da ognuno portato,  nel pomeriggio, dalle ore 15.30, ci sarà un giro di condivisioni, analisi  e proposte, con Alberto Meriggi, Enzo Catani,  Mario Dal Mare, Milena Campanella, Renato Tittarelli,  Umberto Rocchi ed altri, intervallato da momenti musicali e recitazioni di poesie di Lucia Nardi.  La serata si concluderà con una meditazione.

Paolo D’Arpini (coordinatore)

treiacomunitaideale@gmail.com – circolovegetariano@gmail.com
Tel. 0733/216293 – 3336023090

 

 

 

 

Annunci

2 pensieri su “Treia, dal 23 al 25 aprile 2016 – Forum del lavoro bioregionale e Festa dei Precursori – Presentazione

  1. Pingback: “Chi sono i precursori?” Il perché della Festa che si tiene a Treia dal 24 al 25 aprile 2016 | Circolo Vegetariano VV.TT. Treia

  2. Pingback: monnezza amara… a Treia – Una voce nel deserto! | Circolo Vegetariano VV.TT. Treia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...